Per aziende produttrici di cosemtici che volessero far testare i loro prodotti makeupincrisi@virgilio.it

Segui il mio Blog

Translate

venerdì 25 gennaio 2013

Novità sulla sperimentazione animale: verso il "giusto" make up!

A partire dal prossimo mese di Luglio, nuove norme stabilite dal Parlamento Europeo andranno a regolare la produzione e la commercializzazione dei prodotti  cosmetici all'interno della Comunità.
Fra i diversi punti, mi è saltato agli occhi quello riguardante i test sugli animali: tale sperimentazione, infatti, risulterà vietata per ingredienti o combinazioni di ingredienti e, naturalmente, per i prodotti finiti.
Ad onor del vero, però,  si parla di un'attuazione graduale del divieto, visto che gradualmente si stanno trovando metodi alternativi di sperimentazione. Sono quindi previste delle eccezioni alla norma, nei casi in cui si ritenga stettamente necessiario il test sugli animali, magari al fine di studiare la tossicità di una sostanza che potrebbe avere effetti molto gravi sull'uomo. Tutto questo, comunque, verrà valutato di volta in volta e a seconda della circostanza, da un'apposita Commissione Europea.
Verrebbe da dire "fatta la legge, trovato l'inganno", ma voglio essere ottimista e vedere il bicchiere mezzo pieno. E' innegabile che la sperimentazione animale non scomparirà, almeno non per ora, ma certamente sarà limitata e controllata.
La strada verso una bellezza eticamente corretta è in salita, ma ogni gradino fatto è un  piccolo successo :)

Un grosso bacio
Miriam <3

6 commenti:

  1. Bel post. Stai attenta a luglio che effettivamente la nuova normativa entri in vigore e non venga nel frattempo insabbiata. Elena

    RispondiElimina
  2. Lo farò di sicuro! Notizie come questa vanno monitorate :) Grazie Elena e buona serata!

    RispondiElimina
  3. ciaooo miriam ti ho regalato questo premio dal mio blog, spero che ti piaccia :)
    http://passione-cosmetici-review.blogspot.it/2013/01/sunshine-award.html

    RispondiElimina
  4. http://ladisoccupazioneingegna.wordpress.com/wp-admin/post.php?post=886&action=edit&message=6&postpost=v2 ecco un nuovo premio per te!!!!

    RispondiElimina